Bando PNSD 7 n°30562 del 27 novembre 2018
Ammissione al finanziamento di € 23.200,00 – nota come da avviso prot.n. 87 del 11/06/2019
Dei quali € 3.200,00 quale cofinanziamento di questo Istituto
Si comunica il risultato raggiunto dal nostro Istituto Comprensivo n° 4 di Bologna rispetto ai progetti presentati a livello Nazionale, classificandosi in posizione utile per ottenere il finanziamento per la realizzazione di un Ambiente di Apprendimento Innovativo.
Le finalità del progetto evidenziano come un ambiente di apprendimento digitale, flessibile e innovativo coniughi creatività, manualità e ricerca al fine di promuovere l'interesse al pensiero computazionale,alla robotica, all'elettronica educativa,al tinkering e allo stop motion, attraverso l’uso consapevole delle nuove tecnologie utilizzando metodologie di formazione collaborativa.
La riorganizzazione strutturale degli arredi faciliterà l'inclusione di studenti con bisogni educativi speciali in un contesto innovativo favorevole ad accrescere le competenze di cittadinanza digitale attiva.
Verrà allestito un ambiente con setting variabile: al centro isole di lavoro di banchi aggregabili e postazioni riconfigurabili in base alle esigenze didattiche,
Lo spazio sarà dotato di un monitor interattivo, dispositivi di hardware e software, dispositivi tecnologici per la robotica educativa e il coding, kit completi e accessori per le attività creative e STEAM, uno scaffale per il kit tinkering e un banco d’animazione per le attività in stop motion.
Si attiveranno percorsi in cui gli studenti saranno posti al centro del processo di apprendimento attraverso metodologie che valorizzino lo scambio tra pari, la pratica dei saperi, la soluzione di compiti autentici, l’attenzione al processo piuttosto che al prodotto, l’importanza dell’errore, il problem solving, la sperimentazione, l’invenzione, l’apprendimento per scoperta e per competenza.
L’atelier verrà strutturato in un unico spazio di 50 mq, al primo piano della scuola Primaria Villa Torchi, raggiungibile dagli altri plessi dell’IC, con orario di apertura 7.30 - 18.00, aperta d’estate per i progetti di scuola estiva.
Obiettivi: promuovere l’interesse e sperimentare le STEM, avviare gli alunni al pensiero computazionale,alla robotica e all’elettronica educativa,al tinkering e allo stop motion.
Risultati attesi e impatto sugli apprendimenti: esperienze dirette di didattica attiva, compiti di realtà, in un’ottica di pari opportunitàdi genere.
Formazione: la riorganizzazione didattica metodologica inserirà gli apprendimenti in un contesto innovativo di cittadinanza digitale attiva.
Docente Animatore digitale: Mariacristina Mazzeo
La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Simona Lipparini
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell'art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93
Istituto Comprensivo 4 Bologna - Via Giulio Verne 19 - 40128 Bologna - Tel. 051 320558 Fax 051 320960